Teatro della Pergola

Il Teatro della Pergola è il teatro storico di Firenze ed uno dei più antichi e ricchi di storia di tutta Italia, situato lungo via della Pergola ai numeri pari dal 12 al 30. Il Teatro è sottoposto a vincolo architettonico dal 1943, in quanto “primo grande esempio di teatro all’italiana” e nel suo qualificarsi “come episodio di fondamentale importanza per la documentazione della storia del teatro italiano e mondiale”.

Auditorium Santo Stefano al Ponte

La chiesa di Santo Stefano al Ponte è un luogo di culto cattolico situato a Firenze nei pressi del Ponte Vecchio, cui deve il suo nome. Si trova nella piccola omonima piazza Santo Stefano. La chiesa è il risultato di più interventi nel corso dei secoli. Tra questi spicca quello seicentesco che rimodellò l’interno, creando un’originalissima architettura di linee spezzate, priva di qualsiasi curva.

Museo di Orsanmichele

Una munita fortezza nel cuore della città, a mezza strada fra il luogo del potere religioso (piazza del Duomo) e Il luogo del potere politico (piazza della Signoria). Qui si faceva la politica monetaria, si stabilivano i prezzi delle merci, qui i rappresentanti dei ceti produttivi si riunivano nelle occasioni rituali e commerciali. Qui il lavoro che ha fatto grande Firenze trovava la sua consacrazione.

Museo del Bargello

Palazzo del Bargello, detto anche palazzo del Popolo.
La sua collezione di statue rinascimentali è considerata tra le più notevoli a livello mondiale: annovera infatti capolavori di Michelangelo, Donatello, Ghiberti, Cellini, Giambologna, Ammannati ed altri importanti scultori, oltre a una grande raccolta di arti applicate, organizzate principalmente per tipologia. Nel 2014 è stato il ventinovesimo sito statale italiano più visitato.

Cortile del Michelozzo

Il cortile porticato (detto anche “cortile delle Colonne”) è il fulcro di Palazzo Medici. Elegante ambiente di particolare suggestione, fu progettato e costruito da Michelozzo insieme al nucleo più antico del palazzo quattrocentesco. Caratterizzato da una secolare storia, ad oggi si classifica fra le location più suggestive e incantevoli del nostro periodo.

Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze

Raccogliendo l’eredità dell’originaria Cassa, la fondazione persegue le sue finalità statutarie operando in Toscana con particolare attenzione al territorio fiorentino ed alle zone di tradizionale presenza della banca ed impiega i proventi del suo ingente patrimonio per realizzare e finanziare progetti.
Interviene inoltre a favore di coloro che hanno bisogno di solidarietà, riabilitazione, assistenza. Promuove la crescita civile e lo sviluppo della città di Firenze e dei territori di riferimento.

Basilica di Santo Spirito

La chiesa di Santo Spirito è una delle principali basiliche della città di Firenze. È situata nel quartiere dell’Oltrarno, la parte sud del centro storico, e con la sua semplice facciata domina la piazza omonima. Fu costruita sui resti del duecentesco convento agostiniano distrutto da un incendio nel 1371. Ha la dignità di basilica minore.

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile e cuore della vita sociale della città. A forma di L, si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud del Duomo. In passato ha avuto vari nomi, come piazza dei Priori o piazza del Granduca.

Basilica di Santa Croce

La basilica di Santa Croce nell’omonima piazza a Firenze, è una delle più grandi chiese francescane e una delle massime realizzazioni del gotico in Italia, e possiede il rango di basilica minore. Santa Croce è un simbolo prestigioso di Firenze, il luogo di incontro dei più grandi artisti, teologi, religiosi, letterati, umanisti e politici, che determinarono, nella buona e cattiva sorte, l’identità della città tardo-medievale e rinascimentale

Terme Tettuccio

L’edificio, realizzato su progetto dell’architetto Gaspero Maria Paoletti fra il 1779-1781, era caratterizzato da un portale in bugnato di grande effetto scenografico. Nel 1916 l’architetto fiorentino Ugo Giovannozzi presentò un progetto di ristrutturazione dell’intero complesso impostato sul concetto delle terme romane; sarà portato a termine nel 1928.

Ticket One Acquista