Flaminia Zanelli

Viola

Si è diplomata in viola con lode, in didattica della musica e in musica da camera con il massimo dei voti.
Si è perfezionata in quartetto d’archi con il M° Piero Farulli e il M° Andrea Nannoni ai corsi speciali della Scuola di Musica di Fiesole a all’Accademia Chigiana rivendo la borsa di studio, il Diploma di Merito e il Diploma d’Onore. Si è perfezionata in viola all’Accademia W. Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Giuranna e ai corsi speciali di Fiesole sotto la guida del M° Beyerle. Ha seguito inoltre master dei Maestri Yuri Gandelsmann, Michael Kugel, Wolfram Christ, Jorg Winkler, Simonide Braconi, Danilo Rossi. Non ancora diplomata è stata scelta come Prima viola solista
dell’Orchestra Giovanile Italiana, ruolo con il quale ha compiuto tournée sotto la direzione di Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini e Giuseppe Sinopoli. E’ stata selezionata dall’Orchestra del Teatro della Scala di Milano e dall’Orchestra Filarmonica della Scala, con la quale ha compiuto tournée in tutto il mondo sotto la direzione di Riccardo Muti. Ha suonato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze sotto la direzione di Chung, Claudio Abbado, Metha, Sawallish, Gerghiev e tanti altri. E’ stata la prima viola del gruppo Auser Musici di Carlo Ipata (specializzato nel repertorio barocco e classico), dell’ ensemble Nuovo Contrappunto di Mario Ancillotti (specializzato nel repertorio del Novecento), dell’Orchestra da Camera Fiorentina, dell’Orchestra Camerata Città di Prato.
E’ la prima viola solista dell’Orchestra Pucciniana. Collabora come prima viola con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e con l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno.
E’ docente di viola al Conservatorio Cherubini di Firenze.
E’ componente del quartetto di Fiesole dal 2015.
Suona una viola Marino Capicchioni del 1950.

Ticket One Acquista