Francesca Bing

Violino
Diplomata in violino presso il conservatorio Cherubini di Firenze  sotto la guida del maestro A.Tacchi, ha svolto corsi di perfezionamento con i maestri Vernikof, Romano, Skampa. È stato membro dell’orchestra giovanile italiana e del corso Mimesis all’interno del programma del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze nel ruolo di spalla dei secondi violini.
Ha suonato e collabora tutt’ora con varie orchestre italiane (Orchestra internazionale d’Italia, Orchestra da camera fiorentina, Orchestra camerata di Prato, Opera di Fiesole, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Agimus Arte, Orchestra di Lucca).
È stata il Direttore Artistico della rassegna di Musica da Camera “Estate Classica” svoltasi a Certaldo Alto (FI) nell’estate del 2007, 2008 e 2009.
Svolge attività concertistica in formazione di Quartetto.
Diplomata in Musicoterapia presso il centro toscano musicoterapia il 18 giugno 2000, ha subito iniziato l’attività di musicoterapeuta nelle scuole materne ed elementari del circolo di Empoli e Firenze.
Contemporaneamente ha svolto attività presso lo studio associato “Il piccolo principe diventa grande” seguendo il percorso musicoterapeutico di bambini con diverse difficoltà (ritardo pervasivo dello sviluppo, sindrome di down, sindrome di asperger,…), presso l’associazione “Il pellicano” (Galluzzo-Firenze), e presso l’Associazione Trisomia 21 (Firenze).
Nel febbraio 2004 è stata ammessa all’albo dei professionisti di musicoterapia italiani A.I.M.
Ha partecipato  e partecipa a numerosi convegni sulla musicoterapia e l’handicap , anche come relatrice a corsi di formazione per insegnanti.
Ha partecipato ad un progetto di musicoterapia per bambini disabili e ragazzi in età evolutiva e adolescenti.
Ha svolto vari progetti nelle scuole materne e elementari di Firenze lavorando sull’integrazione di bambini con problematiche differenti.
Sta lavorando presso il centro Autismo Adulti di Firenze e presso l’associazione Il Sole (Sindrome Down) di Pistoia.
In collaborazione con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e con l’Università di Pediatria di Firenze, è stata invitata  ad elaborare e svolgere un progetto di ricerca “Musica live: la relazione madre –figlio in fase prenatale ” la cui sperimentazione si e’ svolta da novembre 2012 a gennaio 2013.
Svolge incontri di musicoterapia per donne in gravidanza.
Svolge attività presso il centro benessere maternità , Pozzolatico Firenze.
È professoressa di musica presso il LICEO dei COLLI.
Ama infinitamente il suo lavoro.
Ticket One Acquista