Gianni Calonaci

Corno
STUDI
Nato a Firenze nel 1989, inizia gli studi di corno nel 2002 presso l’Athenaeum Musicale Fiorentino con il M° Francesco Meucci. Nel 2009 si diploma presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” di Siena. Nel 2012 ottiene il diploma del biennio accademico di secondo livello presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, dove studia con il M° Luca Benucci. Dal 2011 al 2014 frequenta il corso di perfezionamento con il M° Guido Corti presso la Scuola di Musica di Fiesole. Successivamente si è perfezionato con Andrea Albori, Rex Martin, Jonathan Williams, Barry Tuckwell, Dale Clevenger, Robin O’Neill, Radovan Vlatkovic, Andrea Corsini, Danilo Stagni.

PREMI
Nel 2014 vince il Primo Premio all’ XI Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” nella categoria Corno.

COLLABORAZIONI: GIOVENTÙ
Dal 2005 al 2011 ha collaborato con l’Orchestra Geminiani di Follonica. Dal 2007 al 2011 ha lavorato con l’Orchestra “Rinaldo Franci” di Siena. Nel 2010 ha collaborato con Orchestra Promusica, Orchestra Nazionale dei Conservatori e Tuscan International Youth Orchestra, diretto da Piero Bellugi, Fabien Gabel, Xu Zhong.
Nel 2011 ha collaborato con l’Orchestra Città Aperta diretta da Timothy Brock; tra il 2011 e il 2013 ha collaborato con il Divertimento Kastercari sotto la direzione artistica di Marco Lugaresi.
ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA Nel biennio 2013-2014 ha suonato nell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Alexander Lonquich, Riccardo Muti, Pascal Rophè, Aldo Ceccato, Wayne Marshall, Giampaolo Pretto, John Axelrod, Josef Wallnig, Christopher Hogwood, Marco Pierobon, Enrico Dindo; ha anche suonato come primo corno ospite con l’Albanian Youth Orchestra.

COLLABORAZIONI: MATURITÀ
Dal 2013 collabora con la Rinnovata Accademia de’ Generosi sotto la direzione artistica di Guido Corti. Dal 2015 collabora con Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Ensemble Symphony Orchestra, Southbank Sinfonia. Dal 2016 collabora con Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Archè, ed è primo corno solista di Orchestra da Camera Fiorentina e Orchestra di Toscana Classica.
Dal 2017 collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato e con il Maggio Musicale Fiorentino; si è anche esibito da solista con l’Orchestra di Toscana Classica. Dal 2018 collabora con l’Orchestra della Toscana. Nel 2019 si è esibito da solista con l’Orchestra da Camera Fiorentina. Dal 2019 collabora con il Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, e i Pomeriggi Musicali.
Ticket One Acquista