Leonardo Bartali

Viola
Ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei Maestri Piero Farulli e Fabrizio Merlini diplomandosi nel 1986 all’Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno. In Questo primo periodo di studi ha ricevuto il Terzo Premio al II Concorso Nazionale “Città di Sesto S. Giovanni”, ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha frequentato i corsi di Quartetto del Maestro Piero Farulli all’Accademia Chigiana di Siena e del Maestro Dino Asciolla all’Accademia di Città di Castello. Ha frequentato più tardi le lezioni del Maestro Milan Skampa e del Maestro Augusto Vismara, col quale ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con 110 e Lode, suonando, nel recital dell’esame finale, la Sonata per viola sola op. 25.1 di P. Hindemith e la Sonata per viola sola di G. Ligeti. Col quartetto Elisa si è formato alla scuola di Franco Rossi seguendo i suoi corsi alla Fondazione Levi di Venezia, Città di Castello e Sesto Fiorentino, ed ha avuto ulteriori maestri in Rudolf Barshai, Norbert Brainin e Salvatore Accardo.
Leonardo Bartali è stato il fondatore, e per dieci anni il Violista del Quartetto Elisa. Fra le molte affermazioni in Concorsi del Quartetto ricordiamo la Menzione Speciale al III Premio Paolo Borciani: Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi; il I Premio Assoluto al X Concorso Internazionale “Provincia di Caltanissetta”; il II Premio Assoluto al XVII Concorso Nazionale “F. Cilea” di Palmi; il Diploma di Merito al XIII Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani. Nel 1995 ,insieme ad altri nove quartetti, è stato selezionato per il VII Concorso Internazionale per Quartetto d’archi presso il Banff Centre of Fine Arts in Alberta (Canada), ha partecipato alle varie prove del Concorso riscuotendo un clamoroso successo di pubblico e critica, e alcuni passaggi alla radio Canadese. Nel 1996 gli è stata assegnata la Borsa di Studio “Franco Rossi”, voluta da Franco Rossi, Giuliano Carmignola, Stefano Zanchetta, Tommaso Poggi, Fabrizio Merlini e Mario Brunello, e istituita dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e dalla Casa Discografica Ermitage. Fra le Società che hanno ospitato il Quartetto Elisa vi sono il Teatro Comunale di Firenze, gli Amici della Musica di Perugia, la Società del Quartetto di Vercelli, il Teatro dei Filodrammatici di Milano, la G.O.G. di Genova, l’Associazione Filarmonica Umbra, il Festival delle Nazioni di Città di Castello.
Nel Settembre del ‘95 il Quartetto ha tenuto una tournee in Giappone. Nel Febbraio ‘97 il Quartetto ha debuttato nella stagione degli Amici della Musica di Firenze riscuotendo grande successo di pubblico e ottime critiche da parte della stampa specializzata. Il Quartetto Elisa ha inciso per le case discografiche Frame, Antes Concerto e, per la Dynamic, tre dei sei Quartetti di Giovanni Bottesini. I Dischi hanno avuto ottime recensioni su riviste come Amadeus, CD Classica e Strad.
Leonardo Bartali ha suonato, fra le altre, nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell’Orchestra della Toscana e nell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, nell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove è stato I Viola per tre anni. Da molti anni suona come prima viola nell’Orchestra da Camera Fiorentina dove ha avuto modo di esibirsi anche come solista, come nella Sinfonia Concertante di W.A.Mozart, nel Monolog di A. Schnittke e in altre occasioni. Dal 1997 collabora stabilmente come Prima Viola con l’Orchestra del Festival Pucciniano. Suona coi solisti dell’Orchestra da Camera Boccherini brani dal periodo barocco al classico e moderno sempre in formazioni da Camera.
Dal 1999 è docente di ruolo di Musica da Camera prima presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, attualmente al Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Ticket One Acquista