Mara Fanelli

Clavicembalo

MARA FANELLI, nata a Roma, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con Pilar Gonzáles, proseguendo al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Clara Saldicco, con la quale si è diplomata con il massimo dei voti.

Presso lo stesso Conservatorio ha frequentato la classe di clavicembalo sotto la guida di Anna Maria Pernafelli conseguendo il diploma, sempre con il massimo dei voti. Si è quindi perfezionata nella prassi esecutiva barocca frequentando i corsi di B. Sachs (Scuola di musica di Fiesole) e T. Koopman (Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze).

Fin da giovanissima ha intrapreso attività concertistica con il pianoforte suonando per importanti sale ed associazioni musicali italiane e straniere.

È clavicembalista stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina con la quale ha all’attivo numerosi concerti tenuti sia in Italia che all’estero nelle varie tournée – Germania (Heidelberg) Malta, Messico (Festival internazionale di Morelia, Città del Messico) Polonia (Festival internazionale di Cracovia) Slovenia (Festival di Ljubljana), Spagna (Festival di Santander, Auditorium M. de Falla di Granada, e nelle città di Malaga, Madrid, Barcellona, Saragozza, Tarragona, Reus, Cadice) – sia come solista che come continuista.

Ha inciso vari CD di musica rara e barocca con l’ensemble “Concerto Armonico” di Firenze, con il quale ha condotto per diversi anni una ricerca viva sul repertorio strumentale del XVII e XVIII secolo ed in particolare sulla sonata a tre per due violini e basso continuo.

In duo con l’organista Olimpio Medori ha inciso per l’etichetta ”Tactus” il CD in prima mondiale dell’Opera IV per tastiera di Azzolino Bernardino della Ciaia ricevendo 5 stelle sulla rivista specializzata “Early Music”. Sempre con l’organista Olimpio Medori, oltre che in Italia, ha suonato in Spagna, Danimarca, Germania riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico.

Vincitrice di concorso a cattedra, è titolare della cattedra di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Ticket One Acquista