Vieri Bugli

Violino

Vieri Bugli si è diplomato in violino a pieni voti al conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze sotto la guida di S. Michelucci. Ha studiato inoltre con Fabio Montini, Igor Polesitsky e ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con Carlo Chiarappa, Norbert Brainin e Pavel Vernikov. Ha partecipato a importanti rassegne nazionali e internazionali di musica da camera sotto la guida di Vittorio Chiarappa e risultato tra i vincitori di concorsi nazionali quali Città del Gargano e Riviera della Versilia. Ha svolto un’intensa attività concertistica per importanti rassegne e stagioni di livello nazionale e internazionale (principalmente in Europa e Sud America), in gruppi da camera e in orchestre tra le quali la Sinfonica di San Remo, Giudo Cantelli di Milano, Orchestra del Novecento, Orchestra Maderna, Camerata Strumentale città di Prato.

Ha collaborato con direttori tra i quali Riccardo Muti, Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Jonathan Webb, Filippo Maria Bressan, Piero Bellugi, e solisti come Murray Perahia, Franco Rossi, Andrea Lucchesini, Pascal Rogé, Mario Brunello, Louis Lortie, Jian Wang, David Geringas, Boris Belkin, Andrea Tacchi, Cristiano Rossi, Andrea Dell’Ira, Eitan Bezalel, Rava, Philip Glass.
La sua curiosità per i differenti generi musicali lo ha portato a far parte di gruppi musicali quali Whisky Trail, Archaea Strings, Oversea Orchestra, Baro Drom Orkestar, con i quali ha collaborato con artisti come Hector Zazou, R. Sakamoto, L. Anderson, I. Grandi, S. Bollani, Tosca, Cesare Cremonini, Mauro Palmas, Elena Ledda, Luigi Lai, Riccardo Tesi, Lorenzo Jovanotti, Vallesi, Oxa, Pooh etc., in concerti o registrazioni. Ha collaborato in qualità di turnista con gruppi e artisti quali Ottavo Padiglione, Ginevra di Marco e Cisco.

Ha inciso per le etichette discografiche Universal, Materiali Sonori, BMG, Warner, Sony, Forrest Hill e Amiata Records. Ha effettuato registrazioni per la R.A.I., Radio Nazionale Olandese e B.B.C., recensito su quotidiani, mensili e settimanali fra i quali Repubblica, La Nazione, Corriere di Firenze, Irish Music Magazine, Amadeus e inserito in Compilation su riviste tra le quali Celtica,
Keltica, Amadeus.

Attualmente collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina ed è docente di violino nella scuola secondaria di primo grado statale a indirizzo musicale.

Ticket One Acquista